Condizioni generali Mareatour d.o.o.

 

Termini e condizioni

Mareatour d.o.o. (l'organizzatore) è un' agenzia turistica che tramite contratto organizza e garantisce lo svolgimento dei propri programmi. L’organizzatore in modo dettagliato deve effetuare lo svolgimento del pacchetto turistico ecetto nel caso di condizioni eccezionali (Guerra, terrorismo, catastrofi ambientali, pandemie, epidemie,…). Per i viaggiatori valgono le  condizioni generali di contratto dell’agenzia Mareatour d.o.o.. Nei progammi dove sono previste gite facoltative le quali devono essere pagate sul posto, Mareatour d.o.o ha la funzione di fornire solamente informazioni, lo stesso vale in caso di acquisto di biglietti per ingresso  ai  musei o altre  manifestazini.

  1. Prezzi, prenotazioni e modalita’ di pagamento

Le prenotazioni si effettuano tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per telefono + 00386 51 392 833. L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione della pratica, solo nel momento in cui invierà conferma scritta anche all’agenzia di viaggi venditrice o il cliente stesso.

  1. Pagamenti

Sarà richiesto un Acconto, pari al 30% del prezzo del pacchetto turistico, salvo diversa indicazione che verrà comunicata di volta in volta in base alle diverse condizioni imposte da parte degli hotel, o altri servizi turistici, inclusi nel pacchetto fornito che possono variare in condizioni di alta stagione, da versare all’atto della prenotazione, ovvero all’atto della richiesta impegnativa, tramite bonifico bancario

Il saldo dovrà essere effettuato 15 giorni prima della data di partenza. 

Per prenotazioni effettuate nei 15 giorni precedenti la partenza il pagamento dovrà essere effettuato in un unica soluzione.

Il mancato pagamento delle somme di cui sopra nelle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte di Mareatour d.o.o., la risoluzione di diritto.

2.1 Condizioni di pagamento

Al ricevimento del deposito precedentemente convenuto, verrà inviata la conferma finale dei servizi prenotati. Il rimanente 70% andrà versato entro - e non oltre - la data riportata sulla fattura pro - forma inviata.

2.2 Ritardi nei pagamenti

Mareatour d.o.o. non è responsabile, in nessun modo, delle penali a cui va incontro il cliente che non rispettasse i termini di pagamento indicati nel proforma ricevuto al momento della prenotazione.

2.3 Ritardo versamento acconto

Mareatour d.o.o. non prenoterà alcun servizio fino alla ricezione dell’acconto richiesto, in caso il ritardo del pagamento creasse problemi di disponibilità dei servizi precedentemente convenuti, Mareatour d.o.o. non ne sarà responsabile. La riapertura della pratica, di servizi alternativi comporterà una spesa a carico del richiedente pari a 50 € quale spese operative.

2.4 Ritardo, o mancato, saldo dei servizi

Mareatour d.o.o. scaduta la data di pagamento, provvederà senza alcun preavviso ulteriore - alla cancellazione dei servizi e tratterrà l’acconto per intero a titolo di penale.

  1. Rappresentanza - Insolvenza

Mareatour d.o.o. non attribuisce alcun mandato di rappresentanza all’agenzia intermediaria che, di conseguenza, non potrà fare affermazioni verbali o scritte che possano indurre i Clienti viaggiatori a ritenere che tale mandato le sia stato conferito. L’agenzia intermediaria agisce per conto del Cliente viaggiatore dal quale incasserà per conto di Mareatour d.o.o. il corrispettivo ad essa dovuto secondo il prezzo formulato e confermato nella fattura pro forma, al solo fine di trasferirlo alla Mareatour d.o.o. stessa. Qualora dovesse verificarsi la circostanza che l’agenzia intermediaria non versi a Mareatour d.o.o. il corrispettivo dei servizi prenotati entro i termini improrogabili Mareatour d.o.o. risolverà in maniera insindacabile ed unilaterale la fornitura dei servizi in oggetto procedendo alla cancellazione degli stessi.

  1. Prezzo

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato in fase di offerta. Esso potrà subire variazioni, fino a 20 giorni precedenti la partenza, soltanto in conseguenza di fattori esterni indipendenti dalla volontà e dalla responsabilità di Mareatour d.o.o., quali:

  • costi di trasporto, incluso il costo del carburante, variazione del tasso di cambio delle valuti
  • diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;

Per  variazioni di carattere valutario si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data della proposta di offerta, o in vigore alla data della comunicazione relativa all’eventuale variazione.

Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni del cambio al di sotto del 3%.

Qualora l’oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale, l’adeguamento verrà applicato per intero.

L'agenzia turistica Mareatour d.o.o. ha il diritto fino a 20 giorni precedenti la partenza di alzare i prezzi del 10% senza il consenso del cliente. Se l'aumento del prezzo va oltre il 10 % il cliente ha il diritto di disdirre il contratto senza il pagamento delle penali.

  1. Modifica del pacchetto turistico prima della partenza

5.1 Da parte di Mareatour d.o.o.

Se per cause di forza maggiore, ed indipendenti dalla propria volontà, Mareatour d.o.o. abbia la necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del pacchetto confermato tramite la fattura pro forma,  Mareatour d.o.o.  si impegnerà a fornire servizi sostitutivi del tutto equivalenti a quelli previsti nell’offerta e confermati nel proforma, o di categoria superiore senza alcun aumento di prezzo per il Cliente finale.

Mareatour d.o.o. darà immediato avviso in forma scritta all’agenzia corrispondente o al cliente stesso, indicando la motivazione e il tipo di modifica.

Qualora il cliente finale non accetti la proposta di modifica esso potrà godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo che abbia pari requisiti a quello confermato in origine, oppure della restituzione di quanto già versato entro 7 giorni lavorativi dalla data di comunicazione della rinuncia.

Rinuncia che deve essere comunicata a Mareatour d.o.o. in forma scritta entro 48 ore dalla data di comunicazione della variazione sostanziale del pacchetto, in caso contrario, e/o in mancanza di comunicazione alcuna, Mareatour d.o.o. riterrà come accettata la fornitura dei servizi alternativi equivalenti.

Mareatour d.o.o. non riconosce come “significative” quelle modifiche di un pacchetto, e/o soggiorno mare, che ne possano modificare in maniera sostanziale la fruizione quali:

  • cambio di hotel con uno di categoria equivalente o superiore, restando sempre nella stessa località inizialmente prevista;cambio di un volo domestico, a patto che ciò non causi la perdita di alcune visite menzionate nel programma confermato;
  • cambio di un ristorante locale, con uno di pari categoria, dello stesso tipo di cucina e nella stessa località inizialmente prevista;
  • variazione dell’ordine delle visite previste in un dato giorno dal programma, a patto che tutte le visite ivi citate siano effettivamente svolte;
  • sostituzione di una guida, prima o in corso di svolgimento del programma, qualora per motivi personali della guida e comunque indipendenti dalla volontà di Mareatour d.o.o… essa sia impossibilitata allo svolgimento del programma e delle visite ivi previste, a patto che la guida sostitutiva sia parlante la stessa lingua della guida inizialmente prevista nel tour.

Per i tipi di modifica di cui sopra Mareatour d.o.o. si ritiene assolutamente in linea ed in conformità con la fornitura dei servizi turistici inizialmente concordati.

5.2 Da parte del Cliente finale

Le modifiche richieste dal Cliente a prenotazioni già accettate (data, nome, composizione nucleo familiare, itinerario, località, categoria di hotel, ecc…), non costituiscono fattore d’obbligo nei confronti di Mareatour d.o.o. qualora tali modifiche non possano essere soddisfatte. In ogni caso la richiesta di modifica comporta per il Cliente una revisione del prezzo del pacchetto nel caso in cui l’entità delle modifiche richieste abbia un costo superiore e l’addebito delle spese aggiuntive di gestione forfetizzate per un ammontare totale di euro 30,00.

Nota: la diminuzione del numero dei passeggeri all’interno di una prenotazione è da intendersi come “Annullamento parziale” e NON come “Modifica del pacchetto turistico prima della partenza” e trattato, quindi, secondo quanto disposto  al successivo punto 7. Recesso del consumatore.

  1. Annullamento del pacchetto turistico

Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, Mareatour d.o.o. comunichi l’impossibilità di fornire i servizi in oggetto nel pacchetto turistico, per cause di forza maggiore e/o non dipendenti dalla propria volontà, essa si impegnerà al rimborso del costo del pacchetto.

Non sono previsti rimborsi per fatti ed eventi non oggettivamente imputabili alla organizzazione dei servizi e sotto il regime di responsabilità di Mareatour d.o.o. inclusi nella fornitura del pacchetto turistico quali: calamità naturali, alluvioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, tsunami, attentati, epidemie e pandemie, atti di guerriglia, manifestazioni pubbliche, disordini urbani, atti di guerra, chiusura aeroporti, interruzioni di linee ferroviarie, sospensione di collegamenti aerei.

L’organizzatore Mareatour d.o.o. ha il diritto di annullare il pachetto turistico 7 giorni prima della partenza se non c’e il numero minimo di 45 passegeri registrati. In questo caso il cliete sara rimborsato dell'intero importo per il viaggio.

  1. Recesso del consumatore

Il consumatore può recedere unilateralmente dal contratto, e senza pagare penali, solo nelle seguenti ipotesi:

  • aumento del prezzo finale del pacchetto convenuto qualora tale aumento ecceda del 10% rispetto al preventivo inizialmente formulato;
  • modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato.

Nella configurazione dei due casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

  • ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
  • alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.

Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 7 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 48 ore dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta alternativa formulata da Mareatour d.o.o. si intende accettata e nessun rimborso sarà quindi dovuto.

Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi sopra elencate, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto – il costo individuale di gestione pratica e la penale nella misura indicata sula fattura pro forma.

Nel caso di gruppi, tali somme verranno concordate di volta in volta con l’agenzia venditrice del pacchetto finale al fine di cautelare ambo le parti e secondo condizioni tali atte ad agevolare la vendita e l’organizzazione del gruppo da parte dell’agenzia corrispondente ed agevolare Mareatour d.o.o. nella organizzazione di tutti i servizi richiesti.

  1. Modifiche dopo la partenza

Mareatour d.o.o. qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del cliente finale, una parte essenziale dei servizi convenuti e confermati, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del cliente finale e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.

  1. Sostituzioni

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

  • a) Mareatour d.o.o. ne sia informata per iscritto almeno 7 giorni* lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
  • b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
  • c) il soggetto subentrante rimborsi a Mareatour d.o.o. tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessio
  1. Obblighi dei partecipanti

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi di destinazione del viaggio. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Mareatour d.o.o. dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.

Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all'agenzia corrispondente e quindi a Mareatour d.o.o. , all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

I passeggeri hanno la responsabilita di informarsi sulle attuali normative  dei documenti di viaggio, visti, regolamenti doganali, sanitari e valute estere. Il passeggero deve fornire al' organizzatore i dati precisi delle persone che registra per il viaggio ( nome, cognome e altri dati personali devono essere uguale a quelli sul passaporto o altri documenti richiesti).

In caso il viaggiatore non potesse continuare il viaggio perche non ha rispettato  i regolamenti dell' organizzatore dovra' sostenere le proprie spese dell' annulamento del viaggio.

  1. Classificazione alberghiera

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. Per le strutture ricettive extra-alberghiere o in mancanza di classificazione ufficiale, viene assegnata da Mareatour d.o.o. una propria valutazione soggettiva sulla base degli standard qualitativi presenti. Le fotografie pubblicate nel sito, nel catalogo sia nella sua forma cartacea che digitale, o in altro materiale pubblicitario riproducono solo alcuni esempi di camere e servizi in quanto non è possibile rappresentare tutte le tipologie esistenti, informazioni più dettagliate saranno fornite in base alla specifica prenotazione.

11.1. Camere in albergo

Se il cliente non ha fatto in agenzia una prenotazione specifica è un pagamento extra per questa specifica per esempio il tipo di camera desiderata  ( vista mare, balcone, camera superior, piano alto/ pianterreno, posizione nord, sud,…) sara alloggiato in una stanza doppia, matrimoniale o singola standard qualsiasi  dell' albergo. Le camere triple sono di solito camere matrimoniali con letto aggiunto ( adatto ai bambini dai 3 ai 14 anni). Se il cliente e interessato a una camera tripla (tre letti fissi – per tre persone adulte) deve comunicarlo quando prenota e fare un pagamento extra. Secondo le consuetudini internazionali il check in è tra le 12.00 e le 16.00 e il check out dalla stanza entro le 10.00, massimo entro le 11.00.

  1. Regime di responsabilità

Mareatour d.o.o. risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da Mareatour d.o.o. stessa che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che Mareatour d.o.o. non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

12.1. Responsabilita per i bagagli

Il cliente ha il diritto al trasferimento gratuito dei bagagli fino ai 20kg. Se il peso supera i 20 kg il passeggiero dovra pagare una somma extra direttamente all'aeroporto. I bagagli extra come biciclette, surf, attrezzatura da golf, racchette da tennis ,… si pagano direttamente all' aeroporto e il cliente passeggiero ha la responsabilita di annunciare il posseso di essi gia nell'agenzia turistica prima di partire.

 L'agenzia turistica Mareatour d.o.o. non si riterra' responsabile se i bagagli  extra non saranno accettati e quindi respinti dalla compagnia aerea oppure se andranno accettati e il cliente dovra pagare una somma extra per imbarcarli.

Mareatour d.o.o. non si ritiene responsabile se durante il viaggio i bagagli vanno persi, danneggiati o pure rubati. Il cliente dovra reclamare il problema in loco.

  1. Obbligo di assistenza

Mareatour d.o.o. è tenuta a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.

Mareatour d.o.o.,  l’agenzia di viaggio venditrice del pacchetto al cliente finale, è  esonerata dalle rispettive responsabilità quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

  1. Avviso di partenza

Il passeggiero che prenota un viaggio con Mareatour d.o.o. riceve l'avviso di partenza con l' orario per posta o pure per e-mail rilasciato dal cliente come contatto attuale al massimo due giorni prima della partenza.

Nel caso che il passeggiero no ricevesse l' avviso per posta un giorno prima della partenza ha la responsabilita di informarsi direttamente nell'agenzia turistica Mareatour d.o.o..

  1. Il confine dello stato , il visto, le normative sanitarie

L' organizzatore del pachetto turistico ovvero Mareatour d.o.o. non è responsabile per il rilascio di un visto e dell' attraversamento del confine se il passeggiero non e al possesso di un  pasaporto valido, il visto necessario, normative sanitarie – certificati sanitari,…

Mareatour d.o.o. ha comnque la responsabilita di avvisare i propri clienti passeggieri di procurarsi i documenti necessari per il viaggio.

  1. Reclami

Per qualsiasi disservizio e/o difformità rispetto al pacchetto turistico prenotato all'atto della conferma, il consumatore dovrà informare immediatamente (o quantomeno non appena possibile, comunque a non più di 24 ore dal disservizio) la guida turistica incaricata della conduzione del tour, se trattasi di tour con guida al seguito, e contattare in ogni caso il rappresentante di Mareatour d.o.o., presso il numero fornito da Mareatour d.o.o. sui voucher di prenotazione in possesso del cliente, oppure contattare in orario di ufficio la sede dell’ agenzia ai recapiti noti tramite la documentazione di viaggio o tramite il sito stesso di Mareatour d.o.o..

Il Cliente dovrà enunciare chiaramente il tipo di disservizio riscontrato, o la non conformità con quanto prenotato in origine, e Mareatour d.o.o. si adopererà per la risoluzione immediata (se possibile) o relativo correttivo nei modi e nei tempi consentiti dalla problematica evidenziata dal Cliente ed ogni caso in accordo con Esso per la Sua piena soddisfazione.

Mareatour d.o.o. non riconoscerà tutte quelle lamentele che avranno corso unicamente finiti i servizi da essa forniti o dopo il rientro del Cliente al suo paese di origine e quindi a vacanza già terminata se, lo stesso Cliente, non avrà manifestato anche in loco secondo i termini enunciati al paragrafo di cui sopra, le medesime problematiche.

In caso il cliente non fosse sodisfatto delle decisioni dell' organizzatore ha il diritto di chiedere protezione in tribunale a Capodistria.

 

Portorose, 01.07.2014                                                          Mareatour d.o.o.

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